L’apprezzata coerenza stilistica e l’impostazione popolare non sono né casuali né frutto di imposizioni direzionali, bensì il risultato di una meditata evoluzione e di un confronto continuo ed attento con le principali realtà corali italiane.

Bolzano 1969, Concorso Regionale - prima vittoria
 Bolzano 1969, Concorso Regionale – prima vittoria

Nel corso della sua quarantennale attività il Coro ha partecipato a molti concorsi regionali e nazionali cogliendo risultati prestigiosi – vittorie e piazzamenti di rilievo – ed esibendosi in oltre 500 concerti in Italia e in Europa, ma soprattutto mantenendo un approccio discreto e sempre attento alla conoscenza delle varie esperienze, alla ricerca di una sintesi fra tradizione ed innovazione, non sempre facile da perseguire.

Adria 1970, Concorso Nazionale

Grazie anche al successo di numerose registrazioni discografiche, la fama del “Sasso Rosso” ha valicato i confini nazionali e si è affermata in molte sedi di prestigio dove ha avuto l’onore di essere presente quale ambasciatore dell’identità trentina e della sua tradizione musicale. Con la propria attività ha fatto conoscere lo spirito della coralità trentina in Germania, Austria, Svizzera, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Bosnia, Herzegovina e Kyrgystan.

Milano 1997, sala grande del Coservatorio Giuseppe Verdi - Concerto monografico con canti di A.B.Michelangeli
Milano 1997, sala grande del Coservatorio Giuseppe Verdi

Concerto monografico con canti armonizzati da A.B.Michelangeli

Dal confronto con le diverse realtà musicali con cui è entrato in contatto, il coro ha riportato utilissime indicazioni e forti emozioni, un bagaglio di esperienze fondamentali per un percorso di maturazione consapevole sorretto dall’impegno costante nello sforzo di coniugare una forte identificazione territoriale con una sensibilità informata ed attenta per un mondo più ampio ed articolato.

Trofei
 I Trofei dei concorsi