Il Coro Sasso Rosso vuole sottolineare il proprio 50° di attività corale con alcune iniziative non solo celebrative ma anche improntate a riflessioni sul tema del canto popolare e delle problematiche dei tradizionali cori alpini.

Per questo, unitamente al Centro Studi per la Val di Sole e con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e della Federazione dei cori del Trentino, propone un momento di confronto e approfondimento sul tema della “tradizione trentina nel canto popolare” con la partecipazione e le esperienze di figure “storiche” e altre più “giovani”; le relazioni, le evoluzioni e il pensiero del modello canoro trentino “inventato” novant’anni fa, diffuso ovunque, e qui ancora praticato da più di settanta cori.

Il forum sarà coordinato generosamente da Angelo Foletto, noto giornalista e critico musicale, autore di pregevoli analisi e pubblicazioni sul canto popolare.

Il convegno si terrà a Trento presso la sala della Fondazione Bruno Kessler in via S. Croce, sabato 19 maggio 2018 con inizio ad ore 15.30.

– Ore 15.30 – Saluti istituzionali e apertura dei lavori.

• Introduzione e moderazione di Angelo Foletto
  • Adriano Dalpez – Direttore del Coro Sasso Rosso dalla fondazione: “La storia di un coro cinquantennale, nato e vissuto nel solco satìno”;
  • Claudio Martinelli – Sociologo, dirigente del dipartimento Cultura della PAT, studioso e ricercatore sul campo: “La coralità alpina, l’invenzione della tradizione, la ricerca sui cori trentini”;
  • Mauro Pedrotti – Direttore del coro della SAT, relatore ed autore di pubblicazioni sul canto popolare, membro del Centro Nazionale Coralità del CAI: “Le origini del coro della SAT, il repertorio, gli armonizzatori, il rapporto con la montagna”;
  • Armando Franceschini – musicista, compositore e armonizzatore vicino ai cori popolari, già Direttore del Conservatorio Bonporti di Trento:” Esperienze, relazioni, pensieri sui cori e repertori popolari”;
  • Francesco Morabito e Luca Bertazzoni – Presidente e direttore allievi del Coro CeT di Milano: “I cori giovanili, l’impostazione vocale e repertoriale, l’iniziativa di Yarmonia”;
  • Conclusioni di Angelo Foletto;
  • Eventuali interventi e testimonianze

– Ore 18.00 circa –  Conclusione dei lavori e brindisi del 50°.